PAU

Vai ai contenuti

Menu principale:

Com'è nata la PAU


La Pau è un club polisportivo fondato a Udine nel 1985 da 4 amici (Daniele Di Benedetto, Fabrizio Bassini, Oliviero Drigani e Roberto Erjavec) che in “gioventù” avevano militato insieme in una storica squadra di basket udinese, la Quiriniana, salvo poi perdersi un po’ di vista.
Giunti alla soglia dei 30 anni e animati dalla voglia di chiudere di nuovo insieme la carriera sportiva, fondarono appunto la Pau basket. Per creare il primo organico vennero coinvolti esclusivamente amici che avevano anch’essi militato nella Quiriniana.

Il tempo ha dimostrato che quella fu una decisione vincente; infatti grazie alla volontà e all’impegno di tutti, anche di fidanzate, mogli e in seguito dei figli,  in pochi anni quella che avrebbe dovuto essere “solo” una squadra di basket diventò un formidabile contenitore di free time che ha prodotto oltre un centinaio di manifestazioni di vario genere, ludiche, musicali, cinematografiche, sportive ed enogastronomiche.

Nel 1997 venne creata la Pau Bike nella quale sono confluiti negli anni ben 18 cestisti oltre ad altri amici appassionati di bici.

Nello stesso anno, grazie all’iniziativa di quei pauisti che amavano navigare, fu creata la Pau Navy la cui odierna flotta conta su 7 imbarcazioni tra gommoni, yacht a motore e barche a vela.

Nel 2004 è nata la Pau Snow che coinvolge una trentina di pauisti amanti degli sport bianchi

Nel mese di ottobre 2014, infine, è stata costituita la Pau Trekking, che vanta già oltre 30 associati e la cui mission è di frequentare la montagna con le pedule ai piedi


Col passare degli anni il gruppo, nell’insieme delle varie discipline, si è allargato ad un centinaio di pauisti senza peraltro snaturarsi, tanto è vero che a distanza di oltre 30 anni dalla fondazione ben 9 pauisti dei 14 del nucleo originario sono ancora protagonisti nelle varie attività.



                      

 

 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu